Domenica 7 Ottobre 2018 i ragazzi del Leo Club Paternò hanno organizzato l’evento VendemmiaLeo: una giornata trascorsa all’insegna della cultura del buon vino, dell’amicizia e del divertimento. Si tratta della prima edizione di quella che si spera diventi una tradizione.

Durante la giornata i soci del Club hanno avuto l’opportunità di visitare un palmento del XVII sec. sito a Biancavilla ed osservare dal vivo e di partecipare attivamente a tutte le fasi che si susseguono durante la vendemmia. A rendere la giornata speciale è stata la fedeltà alla tradizione che ha contraddistinto tutti i passaggi che sono stati eseguiti: i soci hanno potuto apprezzare le tecniche tradizionali su cui basava la vendemmia “di una volta”.

L’attività, occasione più che apprezzata per riscoprire uno degli eventi caratteristici del folklore siciliano, rientra nel progetto “Conosci ciò che mangi?”, il cui obiettivo è quello di promuovere stili di vita sani, favorendo una alimentazione corretta e consapevole, che si basi sulla conoscenza dei prodotti locali, tenendo conto della stagionalità e delle loro proprietà benefiche.

Il ricavato della giornata è stato investito su due service che sono spesso primum movens delle attività dei Leo Clubs. Il primo rientra “nell’Area Fame”, ed particolare ha consentito l’acquisto di beni alimentari primari per la mensa sociale “La Bisaccia del Pellegrino” di Paternò. Con il secondo, invece, si è contribuito ad ampliare le attività che rientrano nel progetto del Leo4green, che secondo i principi dell’AnimaLeo, ha un programma che invita a contrastare l’abbandono degli animali attraverso la realizzazione di ricoveri e raccolte alimentari. In questo caso è stato donato un contributo per l’acquisto di una cuccia per cani che è stata installata nel quartiere del Parco Europa di Paternò il 7 dicembre.

        Costanza Agata Bordonaro

sdr

 

7/10/2018 – VendemmiaLEO