Il diabete mellito è un disordine metabolico, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine, derivanti da difetti della secrezione insulinica, dell’azione insulina o di entrambe.

Considerato il basso costo e la facile realizzazione dei controlli glicemici, gli screening su vasta scala consentono una precoce diagnosi e cura della malattia; la loro diffusione capillare, altresì, consente di ottenere dati definitivi sulla reale prevalenza del diabete nel nostro Paese.

Il nostro Tema Operativo Distrettuale si sviluppa in 4 stadi:

  1. Formazione dei Club all’effettuazione del test;
  2. Campagna di sensibilizzazione sia nelle scuole che nel tessuto sociale di ogni città interessata, per far comprendere che questo semplice test della glicemia, rapido e gratuito, va effettuato soprattutto quando si è sani per avere la possibilità di intraprendere eventuali cure preventive quando la malattia non è ancora sintomatica;
  3. Effettuazione dello screening nelle piazze Siciliane in due giornate, 15 e 16 maggio 2010;
  4. Individuazione dei risultati raggiunti con il coinvolgimento anche del personale medico intervenuto, in primis con rappresentanze delle case farmaceutiche che ci sponsorizzano.