TEMA INTERNAZIONALE “WE SERVE”
Progetto del Distretto 108 Yb – “Lo Sport : Veicolo di Valori”

 

WE SERVE! È Tema Internazionale indicato dal Presidente Internazionale per l’anno sociale 2017-2018, perchè “Il service è la ragione di essere della nostra organizzazione”.

Per sviluppare il Tema Internazionale nel nostro Distretto, è stato concordato con il Governatore Ninni Giannotta, un piano operativo comune, fin dalle fasi programmatiche del progetto. In modo paritetico, tutti i  Clubs Leo e Lions, dovranno essere gli uni accanto agli altri, i protagonisti principali della realizzazione di Service rivolti alla promozione dello sport quale veicolo di valori.

 

Obiettivo

In una collaborazione sinergica e paritetica tra Leo e Lions, l’obiettivo è la realizzazione di Service legati alla promozione dello sport quale veicolo di sani valori, attraverso lo sviluppo di attività su tre aree d’intervento:

Cento Piazze per lo Sport

Installazione, nelle piazze della propria o di altre città, di uno o due canestri da basket, con lo scopo di realizzare un luogo d’incontro libero dove poter svolgere attività sportiva. In occasione della consegna, sarà organizzata, con il Club che propone l’iniziativa, una manifestazione pubblica, in piazza, che coinvolga la cittadinanza e le autorità locali sensibilizzando i giovani verso i valori dello sport!

 

“Vela – Sport – Special Olympics” per diversamente abili

“Lo Sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità”
Organizzazione di attività sportive sia agonistiche che amatoriali, coinvolgendo ragazzi diversamente abili, anche in collaborazione con il CONI, il comitato Special Olympics o altre associazioni sportive, per abbattere qualsiasi stereotipo o barriera.

 

Scuola e sport

Coinvolgere le scuole e con esse organizzare in tornei di varie discipline, secondo le strutture di cui sono dotate, con l’intento di diffondere tra i ragazzi i sani valori trasmessi dallo sport.
Si potranno organizzare anche dei tornei che comprendano varie giornate e varie discipline, facendo culminare tutto in un’unica manifestazione conclusiva.

 

Finalità

Diffondere, tra i giovani, sani valori e principi, tra cui l’amicizia, la condivisione e l’integrazione, attraverso la pratica di discipline sportive, insieme alla sensibilizzazione sull’importanza dell’attività fisica e sportiva nella conduzione di un sano e salutare stile di vita.