logo-tod-201617-schoolinprogress

 

FINALITA’

La finalità del Tema Operativo Distrettuale “School in progress” è quella di migliorare la vivibilità degli ambienti scolastici siciliani, migliorando così, oltre al decoro delle strutture scolastiche presenti sul nostro territorio, l’esperienza degli stessi studenti interessati dal progetto.

 

OBIETTIVI

In accordo con le esigenze dell’Istituto scelto per lo svolgimento del progetto, il Tema si propone di raggiungere le finalità proposte tramite:

● la realizzazione, finanziata dal Club Leo, di un arredo scolastico (banchi, sedie, librerie, bacheche, appendiabiti o altro materiale utile all’Istituto stesso) ideato ed eventualmente realizzato dagli studenti, preferibilmente con materiali reversibili ed ecosostenibili;

● l’organizzazione, da parte del Club Leo, di una giornata ricreativa che abbia ad oggetto una tematica di particolare interesse culturale (visite culturali, passeggiate ricreative, ecc.);

● l’acquisto e quindi la donazione, da parte del Club Leo, di materiale necessario all’Istituto quale ad esempio materiale didattico (ad es. lavagne luminose, video proiettori, computer), di cancelleria, sportivo e/o ludico-didattico (ad es. colori, libri, attrezzi sportivi, palloni) o la creazione di borse di studio sotto forma di buoni libro per studenti meritevoli e bisognosi;

● la valorizzazione degli spazi comuni della scuola (ad es. la tinteggiatura delle aule o la cura ed il miglioramento del verde della struttura scolastica).

 

REALIZZAZIONE

I Club Leo potranno scegliere sia uno o più ambiti di azione tramite cui realizzare il Tema Operativo Distrettuale proposto, sia uno o più Istituti scolastici presso cui attuarlo.

In quest’ottica potranno ad esempio organizzare attività di raccolta fondi con i quali acquistare il materiale da destinare all’Istituto prescelto o con i quali finanziare la realizzazione di un arredo scolastico da parte degli studenti; potranno anche cimentarsi nel ruolo di “guide turistiche” organizzando gite scolastiche e/o giornate ricreative che diano agli studenti la possibilità di imparare e formarsi, divertendosi al contempo.

Qualsiasi modalità il Club sceglierà di mettere in pratica per la realizzazione del Tema Operativo Distrettuale “School in progress”, dovrà sceglierla in accordo con i Dirigenti scolastici competenti e solo dopo aver chiesto ed ottenuto le necessarie autorizzazioni.