Obiettivo

“Dare un aspetto migliore alle nostre città, intervenendo con azioni concrete per renderle pulite”.

Con questo progetto s’intende instaurare un dialogo con il proprio territorio, teso alla salvaguardia del bene “comune”.

Come realizzare il T.O.D.

1) Azioni concrete

  • Collocare cestini porta-rifiuti ed altri elementi di arredo urbano in parchi o ville comunali (per tale azione va richiesta la preventiva autorizzazione al Comune). Un ruolo importante nel conferire alla Città un aspetto “pulito” e ordinato è determinato dall’acquisto di arredo urbano, costruito convenientemente e mantenuto in perfetta efficienza.
  • Pulire e riqualificare dei luoghi, in maniera tale da conferire alla Città un aspetto più gradevole.

2) Azioni di sensibilizzazione

  • Sensibilizzare i negozianti affinché tengano pulita la porzione di marciapiede davanti ai loro negozi.
  • Affiggere manifesti, locandine e poster, per sensibilizzare ulteriormente i cittadini al service “Teniamo la Città Pulita”.

3) Azioni di prevenzione

  • Realizzare, nelle scuole, percorsi didattici volti ad una maggiore educazione ambientale. La necessità di sensibilizzare i bambini delle scuole sui problemi di educazione civica nasce dalla difficoltà di reprimere certe azioni e dal fatto che i bambini, a differenza degli adulti, che sono allergici agli insegnamenti ed alle raccomandazioni, oltre ad essere disposti ad ascoltare sono anche il veicolo per portare il messaggio alle famiglie, che finiscono per essere sensibilizzate al problema.