kairos-logo-grande

La Peculiarità del Progetto Kairós è quella di voler sviluppare un’“INTEGRAZIONE AL CONTRARIO”, in cui il normodotato possa indossare i panni del disabile prendendo consapevolezza sulla disabilità e scoprendo le ricchezze nelle differenze.

Come attuare il progetto?

  • Collaborazione con le scuole primarie e secondarie: fornendo agli alunni il manuale “Alla ricerca di Abilian”. Il manuale permette ai bambini di fare esperienza concreta della disabilità- diversità attraverso giochi come: disegnare al buio o riuscire a comunicare con dei compagni di classe che non vedono o non sentono e infine, di operare delle riflessioni sulle proprie emozioni a riguardo.

2015-16-kairos-8 2015-16-kairos_1 2015-16-kairos-2 2015-16-kairos-9

  • Eventi di sensibilizzazione: cene al buio, cineforum, eventi sportivi con disabili, scese in piazza, convegni, reading letterari, concerti al buio.
  • Utilizzo del Gioco “Let’s Play Different”: gioco dell’oca riprodotto a misura d’uomo, il cui obiettivo prevede delle prove di “disabilità” di tipo motorio, visivo e inerente le problematiche di linguaggio per i giocatori o le singole squadre. Attraverso queste prove ci si può immedesimare nella condizione di chi viene considerato “diverso”.

2015-16-kairos-7 2015-16-kairos-3

2015-16-kairos-6 2015-16-kairos-5

2015-kairos-10 2015-kairos-11

Attuando questo service, ogni socio e ogni singola persona potrà contribuire in maniera operativa ad aiutare il prossimo, portando con sé un bagaglio di esperienza in più nata dall’’incontro con la “diversità”.

Per maggiori informazioni:

Sito Internet: www.leo-kairos.it

Facebook:

Progetto Kairos

Let’s Play Different

Instagram: kairos_lets_play_different

YouTube: LionsKairos1