Chi sono i LEO?

I Leo sono sono l’Associazione giovanile del Lions Clubs International, giovani tra i 12 e 30 anni che, animati dal forte spirito di Amicizia che li unisce e mossi dallo spirito di SERVIZIO che li anima, svolgono attività di servizio alla comunità, credono in quel che fanno e danno per questo il proprio contributo mettendo a disposizione del prossimo la propria intelligenza e fantasia ed il proprio tempo per aiutare la propria comunità e migliorare l’ambiente che li circonda.

Obiettivo del Leo Club

"Dare ai giovani di ogni parte del mondo l’opportunità di svilupparsi e di contribuire, individualmente e collettivamente, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale"

Animati dallo spirito di Servizio in cui credono e supportati dalla voglia di fare e dall’amicizia che li unisce, ogni giorno, in oltre 130 paesi del mondo, i Leo realizzano insieme questo obiettivo.

Significato del Logo

La faccia di sinistra rappresenta un leone anziano che guarda al passato, quella di destra un leone giovane che guarda al futuro per sottolineare il fatto che è importante saper costruire il futuro dell’Associazione ricordando sempre l’esempio di chi ci ha preceduti ed imparando dai loro insegnamenti e dalla loro esperienza.

Acronimo LEO

LEADERSHIP: i Leo acquisiscono capacità di organizzazione e gestione del tempo, imparando a stimolare i propri compagni per il raggiungimento di obie ivi comuni.

EXPERIENCE: i Leo apprendono la bellezza e l’importanza del termine “collaborazione” durante la loro a ività di servizio alla comunità e fanno insieme un’esperienza di vita e di servizio disinteressato.

OPPORTUNITY: essere soci Leo offre ai giovani la possibilità di distinguersi, di sviluppare la propria personalità e le proprie capacità, o enendo il riconoscimento del proprio contributo da parte della comunità.

Breve storia sul Lions Club International

Il Lions Clubs International nacque in America nel 1917, a più di 100 anni dalla sua costituzione ha ancor oggi la propria sede ad Oak Brook in Illinois ed è l’organizzazione di Club service più grande al mondo.

The Impact of Melvin Jones – Lions Clubs Videos

Come nacque?

Il Fondatore dei Lions: Melvin Jones

Nel 1917 Melvin Jones, un giovane dirigente trento enne di Chicago che lavorava presso una compagnia di assicurazione, nella convinzione che fosse necessario che ognuno si adoperasse per migliorare le proprie comunità di appartenenza ed il mondo nella sua globalità, invitò il proprio Club, il Chicago Business Circle, ad andare oltre la promozione delle procedure per un business migliore. Convinse i soci del fa o che aiutare con generosità gli altri potesse migliorare la comunità e, quindi, il mondo; si rese conto e convinse gli altri del fa o che una rete di Club poteva o enere molto di più di Club isolati che agivano singolarmente ed invitò quindi altri gruppi simili sparsi in tu i gli Stati Uniti ad un incontro che si tenne il 7 giugno 1917 a Chicago, in Illinois, negli USA. Durante questa prima riunione organizzativa fu fondata un'associazione tra i circoli partecipanti e l'unico punto controverso dell’incontro fu la scelta del nome da darle: alla fine, a seguito di un ballo aggio segreto, il nuovo gruppo assunse il nome di uno dei Club invitati all’incontro e nacque così l’ “Associazione Lions Club”. Ad o obre dello stesso anno si tenne anche una convention a Dallas, in Texas, per l’adozione dello statuto, del regolamento, degli scopi e del codice etico. Nel 1925, durante la Convention Internazionale dell'associazione svoltasi in Ohio (USA), la scri rice ed a ivista sordo-cieca, Helen Keller, invitò i soci Lions a divenire "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre" e da quel momento tu i i soci iniziarono ad impegnarsi in favore dei non vedenti.

Il primo Board internazionale

Ormai un’associazione sempre più forte, durante gli anni cinquanta e sessanta l’“International Association of Lions Clubs” iniziò ad espandersi anche in Asia, Europa ed Africa e nel 1950 a Lugano, in Svizzera, venne fondato il primo Lions Club di lingua italiana; fu però nel 1951 che a Milano venne creato da Oskar Hausmann il primo Lions Club italiano. Nel 1968 venne inoltre fondata la Lions Clubs International Foundation (LCIF) con lo scopo di supportare più efficacemente la missione del Lions Clubs International nella erogazione dei servizi e dei proge i umanitari su larga scala mondiale. Un’altra tappa importante nella storia dei Lions fu la convention del 5 Luglio 1987 svoltasi a Taipei e durante la quale venne votata con grande maggioranza la fine della discriminazione delle donne nella partecipazione a iva al Club. Fino ad allora infa i le donne, pur potendo prendere parte ai servizi erogati dai Lions, non avevano diri o di voto e non potevano assumere alcun tipo di incarico all’interno dell’associazione.

Nel corso dei 100 anni dalla sua fondazione, celebrata nel 2017, l’associazione generalmente chiamata Lions Clubs International – si è estesa in tu i gli angoli del globo ed oggi è possibile trovare Club Lions in Italia, negli Usa, in Cina, Islanda, Bolivia, Danimarca, Belgio, Nuova Zelanda, Perù, Spagna, Tanzania e non solo. In tutte queste località e in molte altre, i Lions sono accolti e rispettati per la loro visione, integrità e dedizione al loro mo o ufficiale: “We Serve.

 

Curiosità

19/4/1993 - Al Grand Hotel di Roma il Vicepresidente internazionale Giuseppe Grimaldi (alla sinistra),
consegna al Lion Vittorio Mariotti il prestigioso "Appreciation Award"
conferitogli direttamente dal Presidente Internazionale.

Il 15 luglio 1994, durante la Convention Internazionale tenutasi a Phoenix in Arizona (USA) venne eletto all’incarico di Presidente Internazionale dell’“International Association of Lions Clubs” l'italiano Giuseppe Grimaldi, socio fondatore del Lions Club Enna; è stato il primo e tutt'ora unico italiano eletto ai vertici dell'associazione.

Origini del nome LIONS

Il 17 giugno 1917 i delegati, invitati da Melvin Jones, si incontrarono a Chicago. L’unico punto controverso fu la scelta del nome della nuova organizzazione. Melvin Jones approfondì l’idea di chiamare Lions la nuova associazione e, dal momento che il leone si distingue per forza, coraggio, fedeltà e azione, fu proprio questo il nome scelto tra numerose opzioni con voto segreto. Il nome ufficiale dell’associazione è oggi “Associazione Internazionale dei Lions Club” o semplicemente “Lions Clubs International”.

Emblema del LIONS CLUBS INTERNATIONAL

L’emblema, o logo, Lions è un simbolo riconosciuto e rispettato in tutto il mondo. Sebbene recentemente aggiornato e modificato, il suo design originale risale al 1919 e consiste in una L dorata su sfondo blu, circondata da un cerchio dorato. Entrambi i lati mostrano il profilo di una testa di leone, che da un lato guarda indietro al passato con orgoglio e dall’altro guarda avanti al futuro con ottimismo.

Motto: “We Serve”.
Slogan: Libertà, intelligenza e salvaguardia della nostra nazione.

Storia del Leo Club

Il primo Leo Club: Abington High School Leo Club

I Leo videro la luce nel lontano 1957, in Pennsylvania USA, su un’intuizione del Lions Jim Graver. Graver allenava la squadra di baseball dell’“Abington High School” ed era anche socio attivo del Lions Club di Glenside (Pennsylvania); per questo motivo, ormai da molto tempo, ragionava con un amico Lions di nome William Ernst sulla possibilità di creare un Club di servizio con i suoi ragazzi di liceo. Comunicata ai Lions di Glenside, questa idea riscosse molto successo e, puntando sul fa o che un gruppo giovanile Lions fosse una buona idea sia Graver che Ernst si misero quindi al lavoro per realizzarla.

Al primo incontro partecipò l’intera squadra di baseball di Jim ed i 35 adolescenti, tra cui nove studenti del secondo anno, matricole ed anziani del gruppo dei 26 giocatori di baseball, formarono tu i insieme un Club.
Il 5 Dicembre 1957, i Glenside Lions presentarono uno statuto per l’“Abington High School Leo Club” che, come primo Leo Club del mondo, creò l’acronimo Leo che significava “Leadership, Eguaglianza (poi modificato in Esperienza), Opportunità” e ado ò come colori del logo dell’associazione, il marrone e l’oro, entrambi i colori della scuola di Abington.

Il programma Leo Club non impiegò molto ad oltrepassare l’Atlantico e così ad arrivare anche in Italia: l’incremento dei Clubs e dei soci amplificarono la necessità di ritrovarsi, scambiarsi opinioni, esperienze, dibattere problemi comuni ed ecco che nacquero così innumerevoli iniziative.

Anno 1964

Negli USA esistono già 27 Club Leo.
Il Leo Club Program diviene un progetto Distrettuale ufficiale ed inizia ad espandersi rapidamente in Pennsylvania e in altre zone degli USA.

Anno 1967

Il Leo Club diviene programma ufficiale del Lions Clubs International (durante l’anno sociale 2017/18 il
“programma” festeggerà 100 anni di attività).

Anno 1995

In Italia, alla Conferenza Nazionale di Loano, viene ufficialmente decretata la nascita del Multidistretto LEO
108 ITALY, quale organo di coordinamento nazionale dei singoli Distretti Leo italiani, diventato poi operativo nel Luglio del 1996.