Lo scopo del Leo Club è SERVIRE il prossimo grazie a progetti ideati e realizzati dai soci stessi.
Attraverso il Service, il socio Leo acquisisce l’“Experience” e sviluppa la “Leadership” ed è infatti anche per questi motivi che il Service deve rivestire il ruolo centrale nella vita associativa di un Leo Club.
Un Service può avere scopi sociali e umanitari, come anche essere opera di promozione e stimolo, sollecitando chi deve istituzionalmente provvedere alla soluzione dei problemi o sensibilizzando l’opinione pubblica. I Club ed i Distretti, nell’identificare l’obiettivo di un Service, partono dalle concrete necessità della comunità in cui operano, avendo cura di progettare iniziative il più possibile incisive nella realtà circostante (operando anche a conta o con enti e istituzioni locali).
Ogni club, in base al service da realizzare può agire attraverso: l’organizzazione di feste o attività di raccolte fondi, una collaborazione con altre Associazioni, l’organizzazione di Incontri di sensibilizzazione, la divulgazione di Bandi e concorsi, azione diretta e concreta sul territorio.
Le nostre cause umanitarie globali
Ogni viaggio inizia con un primo passo. Un atto di servizio, una parola di incoraggiamento, una generosa donazione è spesso quello che ci vuole per portare la speranza dove ce n’è più bisogno.
- DIABETE: Siamo impegnati a ridurre la diffusione del diabete e migliorare qualità di vita dei soggetti diabetici.
- VISTA: Siamo impegnati nella prevenzione della cecità e nel miglioramento della qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti.
- FAME: Facciamo in modo che nelle nostre comunità tutti possano alimentarsi.
- AMBIENTE: Il nostro servizio è finalizzato alla protezione sostenibile dell’ambiente per migliorare le nostre comunità.
- CANCRO INFANTILE: I Lions e i Leo offrono sostegno per rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie colpiti dal cancro infantile attraverso attività di servizio di grande impatto.
Negli ultimi 100 anni la solidarietà dei Lions e dei Leo è cresciuta oltre i confini, gli oceani e i continenti. Con oltre 1,4 milioni di soci possiamo veramente cambiare il mondo.
Per questa ragione stiamo concentrando il nostro servizio in cinque aree. Le cause umanitarie a cui abbiamo scelto di dedicarci sono grandi problemi per l’umanità e noi Lions crediamo che sia giunto il momento di affrontarli.