La cultura è un diritto inalienabile, essa è il “cibo della mente e dell’anima”, è fonte primaria di saggezza e vettore di virtù, i quali suoi punti componenti che, geometricamente lo direzionano, sono i valori etici primari.
La cultura e il sapere sono il baricentro di un grande tetraedro, il tetraedro della civiltà , poiché non è possibile costruire un lucente futuro senza conoscere il passato e il suo rapporto con il presente, tutti e tre i vertici menzionati come passato, presente e futuro devono stare in equilibrio affinché nasca e si mantenga una sana realtà sociale.
Il progetto “Con i Bambini nel Bisogno-Children in Need” ha come obiettivo la realizzazione di nuovi complessi scolastici in “Burkina Faso” che possano essere aperti a tutti e quindi terreno fertile dove poter coltivare sani germogli e contribuire alla loro crescita verticale.
Quindi la sfida: raccolte fondi per strutture e materiali, manutenzione ordinaria dei siti già realizzati, sensibilizzazione al tema, partnership.
Crediamo in questo progetto poiché con l’istruzione è possibile dare luce a realtà dimenticate dai governi internazionali perché anche queste possono riformarsi, unirsi, agglomerarsi in una sana e nuova società civile fatta di sagge guide, leader e non “capi” o “dittatori schiavizzanti”.
E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene – William Shakespeare
La natura è armonia perfetta del creato ,l’uomo entrando in pieno contatto con essa, dialoga con la propria coscienza attraverso un viaggio introspettivo e potrà cosi riuscire ad educare al meglio gli altri al rispetto della vita e all’amore.
Ecco perchè accanto al Progetto “Tutti a Scuola in Burkina Faso è nato “Mille orti in Africa” in collaborazione con “Slow food”; esso promuove l’educazione all’agricoltura sostenibile e quindi ,al rapporto diretto della comunità con la natura.
L’accordo con Slow Food garantisce la continuità del progetto nel tempo e protegge il futuro dei nostri orti.
Per maggiori informazioni:
Sito Internet: www.conibambininelbisogno.org