Il Service denominato progetto Martina nasce con l’obiettivo di informare i giovani sulle modalità di prevenzione tumorale, ponendo l’accento sull’importanza della conoscenza dei fattori di rischio, della diagnosi precoce e dei programmi di screening.
Il progetto è ispirato all’eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati “…ad avere maggior cura della propria salute … certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.
É indubbio che, sapere come affrontare una malattia, sapere come ci si può difendere, sapere che si può vincere, dà tranquillità. Il progetto Martina nasce con questi auspici ed è indirizzato agli studenti delle scuole superiori.
Un ruolo fondamentale è svolto dai Leo che, utilizzando un linguaggio giovane ed efficace, riescono a trasferire i concetti chiave agli studenti, a loro volta promotori della salute tra gli amici e tra le mura domestiche.
Al termine delle conferenze a cui partecipano attivamente Lions e Leo, gli studenti compilano un questionario di gradimento/apprendimento per monitorare e migliorare il contributo offerto.
La stretta collaborazione tra Leo e Lions fa si che si coinvolgano un numero sempre maggiore di studenti e di scuole, fiduciosi che il Progetto Martina diventi un Service senza tempo.
Questo service, oltre ad essere a costo zero è di facile adozione da parte di ogni Club. Il sito internet aggiornato ed esplicativo permette una comunicazione rapida ed efficace, implementando, anche grazie all’istituzione di una giornata dedicata al progetto promossa da ogni distretto, le conoscenze sulla promozione e la salvaguardia della salute.
Per maggiori informazioni:
Sito Internet: www.progettomartina.it