Sabato 15 settembre a Paternò 33 associazioni impegnate in una raccolta alimentare per sostenere la mensa sociale “La Bisaccia del Pellegrino” ed alcune associazioni animaliste.

Quando la solidarietà chiama, il cuore di Paternò risponde sempre. Lo scorso Agosto i volontari della mensa sociale “La Bisaccia del pellegrino”, a causa dei frigoriferi e delle dispense quasi vuoti, hanno lanciato un grido di aiuto alla cittadinanza ed alle associazioni, incitando alla collaborazione per tener vivo un servizio cardine per la città.

Il Leo club Paternò, sotto la guida del Presidente Fiorenza D’Urso, è riuscito a tal proposito a coordinare un’ingente colletta alimentare che ha coinvolto ben 33 associazioni, tra cui anche il Lions Club Paternò ed il Leo Club Riviera dello Ionio. La massiccia partecipazione di oltre 100 volontari ha reso possibile l’insinuazione di una sorta di rete della solidarietà, estesa a tutti i quartieri paternesi. Nell’arco della giornata di Sabato 15 Settembre infatti gli stand per poter contribuire alla colletta alimentare erano presenti all’ingresso di ben 14 supermercati della città e 2 punti vendita per animali. I volontari che hanno deciso di aderire all’iniziativa erano talmente tanti che durante la stessa giornata è stato possibile acquistare anche alimenti per i randagi della città.

Il risultato ottenuto è andato ben oltre le aspettative: 220 scatole, contenenti non solo i generi alimentari segnalati dallo staff della struttura, ma anche prodotti per la pulizia della mensa e per il servizio docce, sono state devolute alla mensa sociale La Bisaccia del Pellegrino e 30 scatole invece sono state destinate agli Amici a 4 zampe.

La referente del Leo Club Paternò per l’ ”Area Fame” Claudia Pennisi ha dichiarato a proposito del risultato ottenuto: <<Ogni giorno la mensa sociale prepara fino a 90 pasti per le persone più bisognose. Siamo molto orgogliosi di quest’attività perché con il nostro contributo siamo riusciti a supportare una realtà che è un esempio pragmatico di cosa sia volontariato. La città di Paternò, inoltre, continua a dimostrare di essere sempre a pronta ad accogliere i nostri appelli, e per questo rivolgiamo un sentito grazie a chiunque abbia partecipato sia all’organizzazione, sia all’effettiva realizzazione dell’iniziativa>>.

L’attività di coordinazione portata avanti dal Leo Club Paternò rientra in ben due progetti di service, quali il macroprogetto nazionale ed internazionale Area Fame, che comprende tutti i service che hanno come obiettivo la lotta alla fame e l’ottimizzazione delle risorse nell’ambito della nutrizione, ed il Leo4Green, service nazionale incentrato sulla rivalutazione del territorio. In realtà però il progetto “S.O.S. Colletta Alimentare” si rivelato molto di più: rappresenta la voglia di prendersi cura della propria città e di farlo insieme, cittadini e associazioni.

Costanza Agata Bordonaro

 

 

 

15/09/2018 – S.O.S. Colletta Alimentare: quando l’unione fa la forza