Il Service è la ragione d’essere, lo scopo, dell’Associazione stessa e il principio del Leoismo

Il Service è un servizio alla comunità voluto e portato avanti dal Club stesso che si concretizza attraverso attività di volontariato operativo di vario genere (ad es. nei confronti di disabili, anziani, giovani o emarginati), attività pubbliche di raccolta fondi, interventi benefici in collaborazioni con altre associazioni, organizzazione di convegni e conferenze su temi d’interesse collettivo e a cara ere sociale, divulgazione dell’attività associativa e dell’associazione stessa e molto altro ancora.

Esistono diversi livelli di Service, alcuni dei quali proposti e coordinati dal Multidistretto, dal Distretto o dai Club. Qualche esempio è costituito dal T.O.N. (Tema Operativo Nazionale), dal Te.S.N. (Tema di Sensibilizzazione Nazionale), dal T.O.D. (Tema Operativo Distrettuale) e dal T.O.C. (Tema Operativo di Club).

Attraverso il Service, il socio Leo acquisisce l’“Experience” e sviluppa la “Leadership” ed è infatti anche per questi motivi che il Service deve rivestire il ruolo centrale nella vita associativa di un Leo Club.

Un Service può avere scopi sociali e umanitari, come anche essere opera di promozione e stimolo, sollecitando chi deve istituzionalmente provvedere alla soluzione dei problemi o sensibilizzando l’opinione pubblica. I Club ed i Distretti, nell’identificare l’obiettivo di un Service, partono dalle concrete necessità della comunità in cui operano, avendo cura di progettare iniziative il più possibile incisive nella realtà circostante (operando anche a conta o con enti e istituzioni locali).